Lectio divina su Gv 16,12-15
Invocare
Ti glorifichi, o Dio, la tua Chiesa,
contemplando il mistero della tua sapienza con la quale hai creato e ordinato
il mondo; tu che nel Figlio ci hai riconciliati e nello Spirito ci hai santificati,
fa’ che, nella pazienza e nella speranza, possiamo giungere alla piena
conoscenza di te che sei amore, verità e vita.
contemplando il mistero della tua sapienza con la quale hai creato e ordinato
il mondo; tu che nel Figlio ci hai riconciliati e nello Spirito ci hai santificati,
fa’ che, nella pazienza e nella speranza, possiamo giungere alla piena
conoscenza di te che sei amore, verità e vita.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Leggere
12 Molte cose ho ancora da dirvi, ma
per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13 Quando verrà lui, lo
Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se
stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. 14 Egli
mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. 15 Tutto
quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel
che è mio e ve lo annuncerà.
per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13 Quando verrà lui, lo
Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se
stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. 14 Egli
mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. 15 Tutto
quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel
che è mio e ve lo annuncerà.
Silenzio meditativo: O Signore, quanto è mirabile il
tuo nome su tutta la terra!
tuo nome su tutta la terra!
Capire
I quattro versetti (vv. 12-15) si
inquadrano nel lungo discorso di addio ai discepoli, che più che un addio è una
“lettura spirituale” per preparare a ciò che dovrà accadere. Gesù, nei discorsi
di addio, si rivela in profonda intimità, li chiama amici, promette loro lo
Spirito Santo che li accompagnerà nell’accogliere il mistero della sua Persona.
Questa preparazione invita i discepoli a crescere nell’amore verso il Maestro
che si offre totalmente a loro.
inquadrano nel lungo discorso di addio ai discepoli, che più che un addio è una
“lettura spirituale” per preparare a ciò che dovrà accadere. Gesù, nei discorsi
di addio, si rivela in profonda intimità, li chiama amici, promette loro lo
Spirito Santo che li accompagnerà nell’accogliere il mistero della sua Persona.
Questa preparazione invita i discepoli a crescere nell’amore verso il Maestro
che si offre totalmente a loro.
Il nostro testo è il V detto il cui
interesse principale è cristologico, infatti ciò che il Padre ha e ciò che il
Paraclito fa, mettono in rilievo la pienezza ed assolutezza della rivelazione –
comunicazione realizzata in Gesù Cristo. Tuttavia i rimandi alle tre persone
divine, possono aprire a considerazioni trinitarie ma soprattutto illuminare
chi prega veramente per divenire uno con lo Spirito.
interesse principale è cristologico, infatti ciò che il Padre ha e ciò che il
Paraclito fa, mettono in rilievo la pienezza ed assolutezza della rivelazione –
comunicazione realizzata in Gesù Cristo. Tuttavia i rimandi alle tre persone
divine, possono aprire a considerazioni trinitarie ma soprattutto illuminare
chi prega veramente per divenire uno con lo Spirito.
Meditare
v.
12: Molte cose ho ancora da dirvi.
12: Molte cose ho ancora da dirvi.
Gesù ha sempre qualcosa da comunicarci
per il nostro cammino trinitario. La Parola è sempre viva e sempre nuova. Infatti,
lo Spirito non aggiungerà nulla ma riceverà le parole di Gesù e ce le ridonerà
contestualizzandole e attualizzandole continuamente.
per il nostro cammino trinitario. La Parola è sempre viva e sempre nuova. Infatti,
lo Spirito non aggiungerà nulla ma riceverà le parole di Gesù e ce le ridonerà
contestualizzandole e attualizzandole continuamente.
per
il momento non siete capaci di portarne il peso
il momento non siete capaci di portarne il peso
L’evangelista Giovanni sottolinea la
nostra incapacità di comprendere, reggere (= bastàzo) l’insegnamento di Gesù e questo perché ci sono delle cose
che si capiscono solo attraverso l’esperienza. Bene dirà l’Autore della Lettera
agli Ebrei: «Su questo argomento abbiamo
molte cose da dire, difficili da spiegare perché siete diventati lenti a
capire. Infatti voi, che a motivo del tempo trascorso dovreste essere maestri,
avete ancora bisogno che qualcuno v’insegni i primi elementi delle parole di
Dio e siete diventati bisognosi di latte e non di cibo solido. Ora, chi si
nutre ancora di latte non ha l’esperienza della dottrina della giustizia,
perché è ancora un bambino. Il nutrimento solido è invece per gli adulti, per
quelli che, mediante l’esperienza, hanno le facoltà esercitate a distinguere il
bene dal male». (Eb 5,11-14).
nostra incapacità di comprendere, reggere (= bastàzo) l’insegnamento di Gesù e questo perché ci sono delle cose
che si capiscono solo attraverso l’esperienza. Bene dirà l’Autore della Lettera
agli Ebrei: «Su questo argomento abbiamo
molte cose da dire, difficili da spiegare perché siete diventati lenti a
capire. Infatti voi, che a motivo del tempo trascorso dovreste essere maestri,
avete ancora bisogno che qualcuno v’insegni i primi elementi delle parole di
Dio e siete diventati bisognosi di latte e non di cibo solido. Ora, chi si
nutre ancora di latte non ha l’esperienza della dottrina della giustizia,
perché è ancora un bambino. Il nutrimento solido è invece per gli adulti, per
quelli che, mediante l’esperienza, hanno le facoltà esercitate a distinguere il
bene dal male». (Eb 5,11-14).
Quest’esperienza passa attraverso la
Croce di Cristo. Solo in essa si può capire che cosa sia effettivamente la vita
cristiana e il discepolato. Dovrà venire lo Spirito di Verità per condurre i
credenti alla Verità intera.
Croce di Cristo. Solo in essa si può capire che cosa sia effettivamente la vita
cristiana e il discepolato. Dovrà venire lo Spirito di Verità per condurre i
credenti alla Verità intera.
v.
13: Quando verrà lui, lo Spirito della verità
13: Quando verrà lui, lo Spirito della verità
Lo Spirito Santo viene indicato con il
pronome maschile ekéinos, per
indicare che si tratta di un’autentica Persona, e non di qualcosa superficiale.
pronome maschile ekéinos, per
indicare che si tratta di un’autentica Persona, e non di qualcosa superficiale.
Chi viene è il Vivente, «viene, érchomai», ciò indica uno dei tipici
verbi in movimento della Divinità. Nel NT, tra i nomi con cui è designato Gesù dalla
Comunità è «ho Erchómenos, il
Veniente», Colui che viene da presso il Padre (Gv 1,1-2), per riportare tutti,
con azione irresistibile, nella sua Umanità al Padre.
verbi in movimento della Divinità. Nel NT, tra i nomi con cui è designato Gesù dalla
Comunità è «ho Erchómenos, il
Veniente», Colui che viene da presso il Padre (Gv 1,1-2), per riportare tutti,
con azione irresistibile, nella sua Umanità al Padre.
vi
guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò
che avrà udito
guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò
che avrà udito
Anche la terza Persona della SS. Trinità,
la Verità di Dio, si serve della sua libertà sovrana, propriamente divina, e
con iniziativa personale “viene”, per riportarci alla Verità intera.
Egli è una guida sicura per scendere nei vertiginosi misteri aperti dal
Comunicatore, una guida capace di condurre ad un’esperienza-conoscenza del
vero, del reale, senza ambiguità.
la Verità di Dio, si serve della sua libertà sovrana, propriamente divina, e
con iniziativa personale “viene”, per riportarci alla Verità intera.
Egli è una guida sicura per scendere nei vertiginosi misteri aperti dal
Comunicatore, una guida capace di condurre ad un’esperienza-conoscenza del
vero, del reale, senza ambiguità.
La venuta dello Spirito è accompagnata
da alcuni verbi, come: guiderà, parlerà, annuncerà (v.13), glorificherà (v.14).
da alcuni verbi, come: guiderà, parlerà, annuncerà (v.13), glorificherà (v.14).
Lo Spirito è Colui che darà ai
discepoli il grande dono della comprensione di quanto Gesù ha annunciato. Egli
è in funzione della rivelazione di Gesù; non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò
che avrà udito, cioè tutto ciò che Gesù ha rivelato.
discepoli il grande dono della comprensione di quanto Gesù ha annunciato. Egli
è in funzione della rivelazione di Gesù; non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò
che avrà udito, cioè tutto ciò che Gesù ha rivelato.
Attraverso lo Spirito è possibile ai
credenti comprendere il significato della vita e delle parole di Gesù e farle
diventare pensieri, sentimenti e scelte personali.
credenti comprendere il significato della vita e delle parole di Gesù e farle
diventare pensieri, sentimenti e scelte personali.
e
vi annuncerà le cose future
vi annuncerà le cose future
Cosa sono le cose future? Gli esegeti
non descrivono lo Spirito come un informatore sui fatti concreti della storia o
un mago che predice il futuro. Sembra che ci sia una interpretazione libera.
non descrivono lo Spirito come un informatore sui fatti concreti della storia o
un mago che predice il futuro. Sembra che ci sia una interpretazione libera.
Sappiamo che il Paraclito non
aggiungerà niente a quanto già rivelato. Possiamo cogliere qui il dono della
profezia, una manifestazione particolare dello Spirito così come ricorda san
Paolo: «A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il
bene comune: a uno infatti, per mezzo dello Spirito, viene dato il linguaggio
di sapienza; a un altro invece, dallo stesso Spirito, il linguaggio di
conoscenza; a uno, nello stesso Spirito, la fede; a un altro, nell’unico Spirito,
il dono delle guarigioni; a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono
della profezia; a un altro il dono di discernere gli spiriti; a un altro la
varietà delle lingue; a un altro l’interpretazione delle lingue» (1Cor 12,7-10).
aggiungerà niente a quanto già rivelato. Possiamo cogliere qui il dono della
profezia, una manifestazione particolare dello Spirito così come ricorda san
Paolo: «A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il
bene comune: a uno infatti, per mezzo dello Spirito, viene dato il linguaggio
di sapienza; a un altro invece, dallo stesso Spirito, il linguaggio di
conoscenza; a uno, nello stesso Spirito, la fede; a un altro, nell’unico Spirito,
il dono delle guarigioni; a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono
della profezia; a un altro il dono di discernere gli spiriti; a un altro la
varietà delle lingue; a un altro l’interpretazione delle lingue» (1Cor 12,7-10).
Il dono della profezia è quel dono che
ci fa assumere quattro atteggiamenti: Edificare, Esortare, Consolare, Confermare
(cfr. 1Cor 14,3-5).
ci fa assumere quattro atteggiamenti: Edificare, Esortare, Consolare, Confermare
(cfr. 1Cor 14,3-5).
Questo grande dono, l’evangelista
Giovanni ce lo fa sperimentare ai piedi della Croce dove ogni cosa si può superare,
senza nessun rischio o paura del futuro che ci possa togliere la fede perché se
è possibile avere fede in Croce è possibile avere fede in qualunque situazione.
Giovanni ce lo fa sperimentare ai piedi della Croce dove ogni cosa si può superare,
senza nessun rischio o paura del futuro che ci possa togliere la fede perché se
è possibile avere fede in Croce è possibile avere fede in qualunque situazione.
vv.
14-15: Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo
annuncerà.
14-15: Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo
annuncerà.
Gesù quasi ad insistere, rinnova la sua
promessa. Egli specifica che l’azione dello Spirito Santo è glorificazione sua
(cfr. Gv 7,37-39), in quanto Uomo-Dio e dal Cristo prenderà ogni insegnamento,
riportando alla memoria del cuore le parole di Gesù, i gesti da lui compiuti,
il cammino umano del Figlio stesso di Dio. Lo Spirito scruta e scandaglia le
profondità di Dio e ce le comunica, cosicché noi, uomini spirituali, abbiamo il
pensiero di Cristo (1Cor 2,10-16) rendendoci partecipi della natura divina.
promessa. Egli specifica che l’azione dello Spirito Santo è glorificazione sua
(cfr. Gv 7,37-39), in quanto Uomo-Dio e dal Cristo prenderà ogni insegnamento,
riportando alla memoria del cuore le parole di Gesù, i gesti da lui compiuti,
il cammino umano del Figlio stesso di Dio. Lo Spirito scruta e scandaglia le
profondità di Dio e ce le comunica, cosicché noi, uomini spirituali, abbiamo il
pensiero di Cristo (1Cor 2,10-16) rendendoci partecipi della natura divina.
Tutto
quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel
che è mio e ve lo annuncerà.
quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel
che è mio e ve lo annuncerà.
Il Paraclito riceve tutto dal deposito
del Logos incarnato e risorto, quanto il Padre ha dato al Figlio (Gv 3,35) e lo
ripete nuovamente in modo nuovo trasformando i discepoli in nuove creature.
del Logos incarnato e risorto, quanto il Padre ha dato al Figlio (Gv 3,35) e lo
ripete nuovamente in modo nuovo trasformando i discepoli in nuove creature.
Come Gesù ha dato ai discepoli le
parole (rhemata: parole-atti) che il
Padre gli ha dato (Gv 17,8) il Paraclito dà ai discepoli le parole che Gesù gli
dà (la seconda volta lambano è al
presente) in quell’eterno presente trinitario che racchiude in sé l’oggi degli
uomini.
parole (rhemata: parole-atti) che il
Padre gli ha dato (Gv 17,8) il Paraclito dà ai discepoli le parole che Gesù gli
dà (la seconda volta lambano è al
presente) in quell’eterno presente trinitario che racchiude in sé l’oggi degli
uomini.
Le parole del Padre dette da Gesù e
ripetute dal Paraclito sono spirito e vita, vita della Trinità e sono tutto.
ripetute dal Paraclito sono spirito e vita, vita della Trinità e sono tutto.
Il nostro ascoltare, lasciarci guidare
alla verità, glorificare il Figlio attraverso lo Spirito inserisce nel mistero
della SS. Trinità che è mistero di comunione di amore. In questo mistero di
comunione i Tre ancora una volta ripetono al nostro cuore: “tutto quel che è mio è tuo e il tuo è mio” (Gv 17,10). Un giorno
potremmo vivere tutto questo dinanzi all’amore trinitario e il tutto si trasformerà
in lui è mio e io sono sua, suo… (Ct 2,16).
alla verità, glorificare il Figlio attraverso lo Spirito inserisce nel mistero
della SS. Trinità che è mistero di comunione di amore. In questo mistero di
comunione i Tre ancora una volta ripetono al nostro cuore: “tutto quel che è mio è tuo e il tuo è mio” (Gv 17,10). Un giorno
potremmo vivere tutto questo dinanzi all’amore trinitario e il tutto si trasformerà
in lui è mio e io sono sua, suo… (Ct 2,16).
La Parola illumina la vita
Come vivo questo mistero principale
della fede?
della fede?
Siamo consapevoli che Gesù non è
soltanto un esempio del passato, ma anche e soprattutto il salvatore presente?
soltanto un esempio del passato, ma anche e soprattutto il salvatore presente?
Lasciamo che la nostra vita sia
trasformata dall’azione dello Spirito Santo per vivere meglio la vita
trinitaria?
trasformata dall’azione dello Spirito Santo per vivere meglio la vita
trinitaria?
Ho fatto mai l’esperienza di conoscere
cose di cui in quel momento non potevo portare il peso? Come mi sono
comportato/a?
cose di cui in quel momento non potevo portare il peso? Come mi sono
comportato/a?
Siamo attenti alla voce dello Spirito
di verità che ci comunica tutta la verità totale di Gesù?
di verità che ci comunica tutta la verità totale di Gesù?
Accolgo nella mia vita i doni di Dio? Il
dono della profezia?
dono della profezia?
Pregare
Quando vedo i tuoi cieli, opera delle
tue dita,
tue dita,
la luna e le stelle che tu hai fissato,
che cosa è mai l’uomo perché di lui ti
ricordi,
ricordi,
il figlio dell’uomo, perché te ne curi?
Davvero l’hai fatto poco meno di un
dio,
dio,
di gloria e di onore lo hai coronato.
Gli hai dato potere sulle opere delle
tue mani,
tue mani,
tutto hai posto sotto i suoi piedi.
Tutte le greggi e gli armenti
e anche le bestie della campagna,
gli uccelli del cielo e i pesci del
mare,
mare,
ogni essere che percorre le vie dei
mari. (Sal 8).
mari. (Sal 8).
Contemplare-agire
Lasciamo che lo Spirito Santo, ci aiuti
a leggere “i segni dei tempi”, cioè a capire che cosa nella vita della Chiesa e
del mondo è nella direzione giusta, e che cosa invece è un ostacolo al
compimento del progetto di Dio. Occorre sgomberare il campo da un diffuso senso
del mistero che è confuso con un falso senso di rispetto che ci tiene a
distanza da Dio.
a leggere “i segni dei tempi”, cioè a capire che cosa nella vita della Chiesa e
del mondo è nella direzione giusta, e che cosa invece è un ostacolo al
compimento del progetto di Dio. Occorre sgomberare il campo da un diffuso senso
del mistero che è confuso con un falso senso di rispetto che ci tiene a
distanza da Dio.