O Padre, giusto e grande nel dare
all’ultimo operaio come al primo, le tue vie distano dalle nostre vie quanto il
cielo dalla terra; apri il nostro cuore all’intelligenza delle parole del tuo
Figlio, perché comprendiamo l’impagabile onore di lavorare nella tua vigna fin
dal mattino.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
padrone di casa che uscì all’alba per prendere a giornata lavoratori per la sua
vigna. 2 Si accordò con loro per un denaro al giorno e li mandò
nella sua vigna. 3 Uscito poi verso le nove del mattino, ne vide
altri che stavano in piazza, disoccupati, 4 e disse loro: «Andate
anche voi nella vigna; quello che è giusto ve lo darò». 5 Ed essi
andarono. Uscì di nuovo verso mezzogiorno, e verso le tre, e fece altrettanto. 6
Uscito ancora verso le cinque, ne vide altri che se ne stavano lì e disse loro:
«Perché ve ne state qui tutto il giorno senza far niente?». 7 Gli
risposero: «Perché nessuno ci ha presi a giornata». Ed egli disse loro: «Andate
anche voi nella vigna».
vigna disse al suo fattore: «Chiama i lavoratori e da’ loro la paga,
incominciando dagli ultimi fino ai primi». 9 Venuti quelli delle
cinque del pomeriggio, ricevettero ciascuno un denaro. 10 Quando
arrivarono i primi, pensarono che avrebbero ricevuto di più. Ma anch’essi
ricevettero ciascuno un denaro. 11 Nel ritirarlo, però, mormoravano
contro il padrone 12 dicendo: «Questi ultimi hanno lavorato un’ora
soltanto e li hai trattati come noi, che abbiamo sopportato il peso della
giornata e il caldo». 13 Ma il padrone, rispondendo a uno di loro,
disse: «Amico, io non ti faccio torto. Non hai forse concordato con me per un
denaro? 14 Prendi il tuo e vattene. Ma io voglio dare anche a
quest’ultimo quanto a te: 15 non posso fare delle mie cose quello
che voglio? Oppure tu sei invidioso perché io sono buono?». 16 Così
gli ultimi saranno primi e i primi, ultimi».
penetri in te e vi metta delle salde radici.
il Testo
La parabola odierna è una pagina
dalle molteplici interpretazioni. È inserita nel contesto dei capp. 19-20 che
registrano lo spostarsi di Gesù e dei discepoli dalla Galilea per poi dirigersi
decisamente verso Gerusalemme per vivere la sua passione, morte e risurrezione.
La parabola segnala l’aggravarsi
della crisi farisaica dinanzi alla prassi di Gesù. La narrazione riflette una
situazione analoga a Lc 15 e sostanzialmente omogenea è la risposta di Gesù. Il
quale, ai farisei suoi critici, riconosce due cose: il loro essere sin
dall’alba nella vigna e il loro lavorare con frutto. Costoro, come anche il
figlio maggiore di Lc 15 da sempre sono con il Padre e da sempre possono essere
detti “figli del comandamento”. La loro vita è sinceramente conforme alla
Torah. Gesù non sminuisce questo loro comportamento, ma solo notifica ai
farisei cosa è ad essi richiesto per divenire “perfetti” come il Padre, che fa
scendere sole, pioggia e misericordia sui giusti e sugli ingiusti, sui buoni e
sui cattivi: il gioire con lui per il peccatore ritrovato, il non avere
l’occhio cattivo e invidioso dinanzi alla bontà di Dio, il divenire come lui,
con passione incontenibile, la mano tesa per i pubblicani, per i peccatori, per
uomini e donne simili a pecore smarrite e a folle senza pastore. A tutti è
chiesto di entrare nelle viscere di misericordia sconfinata del Padre apparsa
in Gesù.
La parabola che abbiamo davanti
racconta l’iniziativa del padrone della vigna per assumere operai. La parabola
è descritta in quattro uscite del padrone, nelle quali ingaggia gli operai
stabilendone anche un contratto. Segue la descrizione del salariato per gli
operai con una protesta dei primi ingaggiati e la risposta del padrone. Chiude
il brano una sentenza da parte del padrone.
sulla Parola (Meditare)
vv.
1-2: Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all’alba
L’inizio del versetto, suggerisce
che il regno dei cieli è simile a tutto ciò che segue nella parabola, non solo simile
al padrone della vigna.
Il padrone di casa è colui che
esce, non è il fattore (v. 8). È il Padrone che prende l’iniziativa. Ogni
convocazione, ogni chiamata che ci viene per giungere alla fede nasce ed è
preceduta da un Padrone che esce.
L’uscita del padrone rappresenta
il mistero dell’incarnazione. La nostra fede incomincia nel momento in cui il
Padre decide di uscire. Quest’azione vuol dire “decidere di comunicarsi”, di “rendersi
partecipe” a noi. Ciò che segna tutta la parabola è l’uscire del Padre.
Ora, entrare a far parte della Chiesa
vuol dire, paradossalmente, uscire. Il nostro modo di essere nella Chiesa è
quello di uscire, di essere missionari.
per
prendere a giornata lavoratori per la sua vigna.
La chiave per l’interpretazione
della parabola è l’immagine della vigna come simbolo di Israele, lo stesso
simbolismo che sta alla base della parabola della vigna di Mt 21,33-46. La
fonte più esplicita di questo simbolismo è Is 5,1-7: «Il mio diletto
possedeva una vigna… la vigna del Signore degli eserciti è la casa d’Israele».
Oggi siamo noi quell’Israele, tutta la Chiesa perché anche Lui si è fatto vigna
con il suo annientamento, anzi è divenuto la vite vera (Gv 15, 1ss.), di cui
noi siamo i tralci; si è unito a noi, così come la vite è unita ai suoi tralci.
Il fatto che il padrone della vigna ha bisogno
di lavoratori a più riprese indica che il tempo della raccolta è vicino. Alla
sera, alla fine della giornata, c’è il regolamento dei conti e la distribuzione
delle ricompense. Colui che presiede l’operazione è il signore/padrone (kyrios)
della vigna.
Si
accordò con loro per un denaro al giorno e li mandò nella sua vigna.
Non è sufficiente la chiamata e
neppure lavorare per un’intera giornata nella vigna per un denaro (la paga
giornaliera dell’operaio cfr. Tb 5,15) per vivere realmente la realtà del
Regno. Il rischio è quello di considerare il lavoro nella vigna solo fatica e
impegno con cui accumulare meriti e rivendicare privilegi. L’importante è
cercare il Signore e ritrovare la relazione con lui, quella relazione che è
l’Alleanza rinnovata dal Padre nel suo Figlio (cfr. Is 55,6).
vv.
3-4: Uscito poi verso le nove del mattino, ne vide altri che stavano in piazza,
disoccupati, e disse loro: «Andate anche voi nella vigna; quello che è giusto
ve lo darò».
La giornata lavorativa in Oriente
andava dal sorgere del sole fino alla comparsa delle prime stelle, per un
totale di 12 ore. L’ora terza ci ricorda anche il dono dello Spirito Santo sulla
Chiesa nascente. L’uscita del padrone mostra che la bontà e la giustizia di Dio
si sono manifestate in Cristo, nell’evento dell’incarnazione e della croce. Egli
è il “giusto” che il Padrone dona. È la nostra eredità, il nostro salario.
Cristo Gesù infatti dona se stesso.
Incarnazione e croce rinviano al
dono di Dio e sono l’evento di rivelazione dell’amore e della giustizia di Dio:
«Si è manifestata la giustizia di Dio … tutti sono giustificati
gratuitamente per la sua grazia, in virtù della redenzione realizzata da Cristo
Gesù» (Rm 3,21-24). La manifestazione della bontà di Dio è in Cristo e in
Cristo crocifisso. Ora, quale giustizia, nel senso di principio di
corrispondenza e di equivalenza, vi è nell’evento del dono del Figlio
all’umanità? Quell’evento parla di un amore non contraccambiabile, di un dono
che non può essere ripagato, di una gratuità e di una unilateralità assolute da
parte di Dio. La giustizia e la bontà di Dio vanno comprese a partire da
quell’evento che non è ascrivibile all’interno dei nostri parametri di
giustizia, ma neppure all’interno dei nostri parametri di amore perché Dio,
amando il mondo mentre gli è ostile, amando il peccatore e il nemico, non ama
chi è amabile di per sé, chi presenta titoli per attirare amore, ma rende
amabile chi amabile non è amandolo. Questa è la carità divina.
vv.
5-7: Ed essi andarono. Uscì di nuovo verso mezzogiorno, e verso le tre, e fece
altrettanto. Uscito ancora verso le cinque, ne vide altri che se ne stavano lì
L’invio degli operai nella vigna
nelle diverse ore della giornata ha solo lo scopo di mettere in risalto
l’ineguaglianza delle loro prestazioni, a cui il padrone darà uguale
ricompensa. Il padrone esce ancora: è l’ora sesta. È l’ora in cui Cristo paga
il riscatto per la nostra salvezza (Liturgia delle Ore, Ora Media, Inno di Sesta).
L’uscita del padrone indica anche
una preoccupazione. Avremo in questo tempo già finita la vendemmia ed è ancora
viva la preoccupazione che si ha per la propria vigna al punto che per essa si
esce. A noi sta a cuore la condizione della nostra vigna. La preoccupazione per
la vigna, l’invito a lavorarci fanno parte di un unico disegno: se ti preme la
vigna, ti deve stare a cuore anche chi è chiamato a lavorarci. Quindi per
questa vigna si esce.
«Perché
ve ne state qui tutto il giorno senza far niente?». Gli risposero: «Perché
nessuno ci ha presi a giornata». Ed egli disse loro: «Andate anche voi nella
vigna».
La preoccupazione per la vigna,
che spinge a uscire, è la considerazione che si ha per il lavoro. C’è una bontà
e generosità del padrone che ingaggia sempre più operai. Qui il discorso è
importante. Qui c’è la necessità e l’importanza del lavoro, l’importanza di
poter lavorare: anche un’ora di lavoro è decisiva. Ma il tutto ruota a dare un senso che nasce
dalla generosità e non dalla necessità.
v.8:
Quando fu sera, il padrone della vigna disse al suo fattore: «Chiama i lavoratori
e da’ loro la paga, incominciando dagli ultimi fino ai primi».
In questo versetto inizia la
parte più materiale del discorso: l’aspetto della paga. A parità di possibilità
di lavoro, ci dobbiamo chiedere: è legittima una sperequazione degli stipendi?
È improponibile il superamento del discorso salariale? Qualcuno potrebbe dire:
dal vangelo non si può ricavare una dottrina sociale. Ma è proprio così? Il
superamento del rapporto salariale ha dei costi. Il primo costo è il
superamento dell’invidia per la quale un’attività lavorativa tu la vivi spesso
come il diritto che ti è dato di prevalere sugli altri. In secondo luogo, nella
risposta che il padrone dà c’è una grande libertà da quelli che sono i suoi
beni: ‘io non posso fare delle mie cose ciò che voglio?’ Quante volte sono le
cose a farci fare quello che vogliono loro.
vv.
9-10: Venuti quelli delle cinque del pomeriggio, ricevettero ciascuno un
denaro. Quando arrivarono i primi, pensarono che avrebbero ricevuto di più. Ma
anch’essi ricevettero ciascuno un denaro.
Alla fine della giornata viene
dato il salario, e si comincia da quelli dell’ultima ora. Questi ricevono il
salario di una giornata intera; non solo, dunque, hanno potuto lavorare un po’,
ma recuperano tutto il periodo di disoccupazione, potranno dunque aver da
mangiare a sazietà. I primi che hanno lavorato tutta la giornata vengono pagati
per ultimi: prendono la stessa paga, come quelli che hanno lavorato solo
un’ora, e se ne lamentano, come avremmo fatto noi! Pare che salti ogni rapporto
di giustizia distributiva – quella virtù per cui si dà a ciascuno quello che
gli spetta – se uno lavora “dieci”, il guadagno è dieci, se uno ha lavorato
trenta, riceve trenta. Ma nella parabola, non si usa la giustizia distributiva.
v.
11: Nel ritirarlo, però, mormoravano contro il
padrone
noi, oggi, siamo tra quelli che mormorano. Il brontolio, la mormorazione abita
il nostro cuore, i nostri pensieri e spesso siamo tormentati interiormente da
tutto ciò che ci allontaniamo persino dal Signore. Mormorare è sinonimo di non
ascoltare la voce del Signore, a non credere più al suo amore infinito per noi
e ci indigniamo perché non riusciamo a cambiare le cose. Un po’ come succede in
questo versetto, una mormorazione che nasce dalla gelosia, dall’invidia, dal
nostro occhio cattivo, come dice il padrone della vigna. Lui sa guardarci
dentro, sa penetrare il nostro sguardo e raggiungerci nel cuore, nell’anima.
Lui sa come siamo, ci conosce, ci ama; per questo ci aiuta a prendere coscienza
di come siamo, di ciò che ci vive dentro.
Proprio qui, allora, si innesta
la risposta del padrone nei confronti di chi mormora. Il padrone fa notare che
in realtà non ha rubato niente a nessuno: quelli che hanno lavorato un giorno
intero, hanno lo stipendio esatto secondo le norme e secondo il contratto. Non
è violata la giustizia; però, dice il padrone, voglio dare anche agli ultimi
quello che ho dato a voi; voglio essere generoso con gli altri: vi dispiace se
sono generoso?
v.12:
«Questi ultimi hanno lavorato un’ora soltanto e li hai trattati come noi, che
abbiamo sopportato il peso della giornata e il caldo».
Il problema non è la paga, visto
che il salario è giusto, ma l’invidia che rode dentro nei confronti dei
vantaggi che gli altri hanno ricevuto. L’invidia è la madre della superbia. Gli
operai della prima ora non si lamentano per un danno subito ma con la loro
invidia vogliono difendere una differenza. È questo che li irrita: la mancanza
di una distinzione. Il torto che credono di subire è nel vedere che il padrone
è buono con gli altri. È l’invidia del giusto di fronte a un Dio che perdona i
peccatori. “Io chiedo a te che sei cristiano, se credi di poterti vantare di un
tale atteggiamento, e dico che è ben migliore di te quel mendicante che [al tuo
passare] ti augura che s’accresca la tua fortuna, mentre lui non possiede
niente. Tu gli ricambi volentieri l’augurio di bene, ma non gli dai nulla. Io
ti esorto a dargli qualcosa come ricompensa per l’augurio che ti fa. Che un
povero ti auguri bene, ti dovrebbe liberare dal timore. Ti faccio anche
considerare che frequenti la scuola di vita cristiana. E aggiungo quello che
già ti ho insegnato: è Cristo quel povero che ti fa l’augurio di bene. Chiede a
te lui che prima ha dato a te: ne dovresti arrossire. Lui ricco ha voluto farsi
povero perché tu avessi il povero a cui dare. Da’ qualcosa a chi è tuo
fratello, tuo prossimo, tuo compagno. Tu sei ricco, lui è povero. Questa vita è
per entrambi la via su cui siete in cammino insieme” (sant’Agostino). Anche gli
Ebrei in esilio dicevano: «Le nostre ossa sono inaridite, la nostra speranza
è svanita, noi siamo perduti» (Ez 37, 11). La condizione di avvilimento
toglie il gusto di fare, di lavorare, di impegnarsi. A tutti gli angosciati
invece la parabola dice: Non temere! Quando ascolti la voce di Cristo, cioè
quando ascolti questa parabola, che è parola di Gesù, devi capire che è una
parola per te, operaio dell’ultima ora, se ascolti e accetti di andare a lavorare
nella vigna del Signore. Il tempo è ora, non conta quello che è stato il
passato. Non è mai giustificata la rassegnazione: devi andare adesso a
lavorare. E non devi affannarti per produrre molto: se puoi lavorare, lavora;
puoi solo pregare, prega; puoi solo accettare il peso della sofferenza: anche
questo è un modo di lavorare nella vigna del Signore. Non stare a contare
quello che hai prodotto: il salario non corrisponde mai alla quantità di lavoro
fatto.
vv.
13-14: Ma il padrone, rispondendo a uno di loro, disse: «Amico, io non ti
faccio torto. Non hai forse concordato con me per un denaro? Prendi il tuo e
vattene. Ma io voglio dare anche a quest’ultimo quanto a te
C’è un insegnamento anche per gli
operai della prima ora, che hanno lavorato tutto il giorno, sopportando il
caldo e che, ora, si lamentano perché ricevono solo un denaro come gli ultimi.
Nell’ottica della parabola, invece, dovrebbero essere contenti di aver potuto
lavorare tutto il giorno, di non aver mai avuto un momento di insicurezza, certi
di poter mangiare; dovrebbero essere contenti di aver potuto lavorare e
produrre di più per il Signore. Questi operai dovrebbero capire che il rapporto
con Dio non è semplicemente un rapporto salariale, – per una certa quantità di
lavoro, tu mi rendi un certo salario –; il lavoro nella vigna del Signore,
infatti, non si basa su un rapporto di salariato-padrone. Lavorando nella vigna
del Signore, il salario è Dio stesso; non è qualche cosa, ma la comunione con
Dio, che rimane sempre un dono infinitamente più grande di quello che abbiamo
potuto fare noi, un dono che viene dalla generosità di Dio per tutti e per il
quale possiamo semplicemente benedire e ringraziare senza pretendere niente.
Chi ha una mentalità liberista
farà fatica a capirlo, perché segue l’etica dell’invidia.
vv.15-16: non posso fare delle mie cose quello che voglio? Oppure tu sei invidioso
perché io sono buono?». Così gli ultimi saranno primi e i primi, ultimi».
di Dio; egli è buono e lo è Gesù. Purtroppo, questi sono uomini, persone
invidiosi della bontà di Dio (cfr. Dt 15,9) e si scandalizzano: «beato chi
non trova in me motivo di scandalo» (Mt 11,6). Bisogna entrare in una
concezione non farisaica della vita religiosa: “farisaico” ha per noi un
significato negativo, ma, di per sé, esprime l’esigenza per cui alle mie opere,
Dio risponde con un salario equivalente: se moltiplico le opere, avrò di più.
Nell’ottica di Gesù invece,
questo rapporto non ha senso: non conta la quantità delle opere ma la qualità.
Occorre, sì, farle con amore, con spirito filiale, ma poi dobbiamo fidarci del
Signore, senza più misurare niente.
La conclusione di questa parabola
dice per coloro che sono dalla parte di se stessi, del proprio io, che non sono
stati capaci ad aprirsi al mistero della salvezza, non c’è stata una piena
apertura al Regno di Dio.
Grazie a Dio c’è la speranza cristiana. Il fatto
che la Sapienza di Dio superi i limiti della giustizia umana e quindi rimane di
fare il salto di qualità: dal risentimento alla gioia, perché i Suoi pensieri e
le sue vie sono diverse dalle nostre (Is 55,8) e il suo amore non ha la nostra
misura perché è infinito.
silenzio per accogliere la Parola nella vita. Lasciamo che anche il Silenzio
sia dono perché l’incontro con la Parola sia largamente ricompensato
Parola illumina la vita e la interpella
La mia fede è vissuta come la
fede di chi rientra, o di chi esce?
Come rispondo alla sua chiamata? Offro me stesso o continuo a vivere nel
torpore della vita?
Guardando me stesso, posso dire
di lavorare per il Signore dalla prima ora?
Come mi rapporto nella vita con
gli altri: da mormoratore, da invidioso o pieno di bontà?
Mi lascio identificare come
cristiano sul lavoro o preferisco rimanere in una ‘zona grigia’ non ben
distinta?
a Dio con le sue stesse parole (Pregare)
voglio benedire ogni giorno,
lodare
il tuo nome in eterno e per sempre.
Grande
è il Signore e degno di ogni lode;
senza
fine è la sua grandezza.
e pietoso è il Signore,
lento
all’ira e grande nell’amore.
Buono
è il Signore verso tutti,
la
sua tenerezza si espande su tutte le creature.
è il Signore in tutte le sue vie
e
buono in tutte le sue opere.
Il
Signore è vicino a chiunque lo invoca,
a
quanti lo invocano con sincerità. (Sal 144).
con l’infinito di Dio è impegno concreto nella quotidianità (Contemplare-agire)
mi lascio incontrare dal Padrone della vigna perché corregga le mie visioni
della vita, le mie visioni sull’altro e innalzo quest’invocazione: Signore, ti prego: fa che io veda. Con
occhi buoni, senza gelosia; con l’accoglienza, senza mormorare.
Lectio divina su Mt 20,1-16