Lectio
divina su Lc 12,13-21
divina su Lc 12,13-21
Invocare
O Dio, principio e fine di tutte le
cose, che in Cristo tuo Figlio ci hai chiamati a possedere il regno, fa’ che
operando con le nostre forze a sottomettere la terra non ci lasciamo dominare dalla
cupidigia e dall’egoismo, ma cerchiamo sempre ciò che vale davanti a te.
cose, che in Cristo tuo Figlio ci hai chiamati a possedere il regno, fa’ che
operando con le nostre forze a sottomettere la terra non ci lasciamo dominare dalla
cupidigia e dall’egoismo, ma cerchiamo sempre ciò che vale davanti a te.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Leggere
13Uno della folla disse a Gesù:
«Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». 14Ma egli
rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?».
«Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». 14Ma egli
rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?».
15E disse loro: «Fate attenzione e
tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la
sua vita non dipende da ciò che egli possiede».
tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la
sua vita non dipende da ciò che egli possiede».
16Poi disse loro una parabola: «La
campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. 17Egli
ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? 18Farò
così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi
raccoglierò tutto il grano e i miei beni. 19Poi dirò a me stesso:
Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia,
bevi e divèrtiti!”. 20Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa
ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. 21Così
è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».
campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. 17Egli
ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? 18Farò
così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi
raccoglierò tutto il grano e i miei beni. 19Poi dirò a me stesso:
Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia,
bevi e divèrtiti!”. 20Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa
ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. 21Così
è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».
Silenzio meditativo ripetendo mentalmente il testo, cercando
di ricordare quanto letto o ascoltato
di ricordare quanto letto o ascoltato
Dentro il Testo
Nella sezione del Vangelo che iniziamo a leggere in questa domenica,
Luca ci propone una serie di testi che hanno come filo conduttore il tema
dell’attenzione, della vigilanza. Sono brani molto diversi tra di loro, ma che
forniscono al discepolo regole di vita per la quotidianità.
Luca ci propone una serie di testi che hanno come filo conduttore il tema
dell’attenzione, della vigilanza. Sono brani molto diversi tra di loro, ma che
forniscono al discepolo regole di vita per la quotidianità.
In questa domenica abbiamo la parabola del ricco stolto che
continua a ripetere che il vantaggio sta nella ricchezza, negli agi.
continua a ripetere che il vantaggio sta nella ricchezza, negli agi.
Con questa parabola, Luca descrive una questione seria nella
vita cristiana, un problema che deve essere affrontato decisamente: i beni
terreni (ricchezza). La Bibbia già tratta
il problema trovando una benedizione di Dio nella ricchezza (cfr. Dt 8,18). C’è
da chiedersi se la ricchezza può prendere il posto di Dio o delle cose più
importanti. Lo ribadisce il profeta Geremia dove invita a trovare vanto nel
Signore (cfr. Ger 9,22-23).
vita cristiana, un problema che deve essere affrontato decisamente: i beni
terreni (ricchezza). La Bibbia già tratta
il problema trovando una benedizione di Dio nella ricchezza (cfr. Dt 8,18). C’è
da chiedersi se la ricchezza può prendere il posto di Dio o delle cose più
importanti. Lo ribadisce il profeta Geremia dove invita a trovare vanto nel
Signore (cfr. Ger 9,22-23).
Nella grande sezione del viaggio verso Gerusalemme, dove il
discepolo è istruito in uno stile di vita e iniziato alla sequela, due capitoli
sono dedicati a questo tema: “Guardatevi dalla cupidigia, perché anche se uno è
nell’abbondanza, la sua vita non dipende dai suoi beni”. Questo è il messaggio
esplicito del vangelo di oggi che ci dice che la ricchezza può darci
atteggiamenti sbagliati verso le cose materiali. Il nostro cuore deve porsi su
un piano alto (cfr. Mt 6,21).
discepolo è istruito in uno stile di vita e iniziato alla sequela, due capitoli
sono dedicati a questo tema: “Guardatevi dalla cupidigia, perché anche se uno è
nell’abbondanza, la sua vita non dipende dai suoi beni”. Questo è il messaggio
esplicito del vangelo di oggi che ci dice che la ricchezza può darci
atteggiamenti sbagliati verso le cose materiali. Il nostro cuore deve porsi su
un piano alto (cfr. Mt 6,21).
Meditare
v. 13: uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello
che divida con me l’eredità».
che divida con me l’eredità».
Abbiamo una persona anonima che espone a Gesù un problema di
eredità. Questo tale non è solo quel
personaggio ignoto, anzi ricordiamo: un personaggio del vangelo riportato senza
nome, indica ciascuno di noi. Gesù è un rabbi e in quanto tale Egli non
era solo un maestro, un teologo ma anche un giurista e poteva essere chiamato
ad intervenire su questioni di diritto.
eredità. Questo tale non è solo quel
personaggio ignoto, anzi ricordiamo: un personaggio del vangelo riportato senza
nome, indica ciascuno di noi. Gesù è un rabbi e in quanto tale Egli non
era solo un maestro, un teologo ma anche un giurista e poteva essere chiamato
ad intervenire su questioni di diritto.
C’è sempre qualcuno che chiama Gesù
in causa. Ma si vede benissimo che non conoscono Gesù. Infatti, la domanda pur
legittima, ha in sé una grande illusione: Gesù non può essere chiamato a risolvere
i problemi di divisione delle ricchezze, per il semplice fatto che la ricchezza
divide.
in causa. Ma si vede benissimo che non conoscono Gesù. Infatti, la domanda pur
legittima, ha in sé una grande illusione: Gesù non può essere chiamato a risolvere
i problemi di divisione delle ricchezze, per il semplice fatto che la ricchezza
divide.
v. 14: O uomo,
chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?
chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?
Gesù rifiuta nettamente il ruolo di
mediatore. Nell’ottica di una grande illusione di cui i due fratelli sono
vittime, non vuole essere considerato una specie di giudice conciliatore, ma
come Colui che sa scoprire e indicare le ragioni ultime che determinano le
divisioni e i contrasti fra gli uomini, e che si riassumono in concreto
nell’egoismo e nella cupidigia.
mediatore. Nell’ottica di una grande illusione di cui i due fratelli sono
vittime, non vuole essere considerato una specie di giudice conciliatore, ma
come Colui che sa scoprire e indicare le ragioni ultime che determinano le
divisioni e i contrasti fra gli uomini, e che si riassumono in concreto
nell’egoismo e nella cupidigia.
La domanda è occasione per Gesù per
esortare i due fratelli ad evitare la brama di possesso e cercare la ricchezza
interiore.
esortare i due fratelli ad evitare la brama di possesso e cercare la ricchezza
interiore.
v. 15: Fate attenzione e tenetevi lontani
da ogni cupidigia perché,
da ogni cupidigia perché,
La cupidigia è un vizio che generalmente veniva considerato
caratteristico dei pagani. In 1Tm 6,6-12, Paolo tenta di spiegarne il
significato. Al v. 5 viene riportato che qualcuno stima la pietà come fonte di
guadagno. A tal proposito, Paolo al versetto successivo risponde Questa è la chiave della definizione
della cupidigia: si tratta di desiderare talmente qualcosa da perdere
l’appagamento in Dio. “La pietà con animo contento del proprio stato, è un
grande guadagno”.
caratteristico dei pagani. In 1Tm 6,6-12, Paolo tenta di spiegarne il
significato. Al v. 5 viene riportato che qualcuno stima la pietà come fonte di
guadagno. A tal proposito, Paolo al versetto successivo risponde Questa è la chiave della definizione
della cupidigia: si tratta di desiderare talmente qualcosa da perdere
l’appagamento in Dio. “La pietà con animo contento del proprio stato, è un
grande guadagno”.
Quindi l’opposto della cupidigia è
l’appagamento in Dio. Ecco perché Paolo in Col 3,5 dice che la cupidigia è
idolatria. “Fate dunque morire le vostre
membra che son sulla terra: fornicazione, impurità, lussuria, mala
concupiscenza e cupidigia, la quale è idolatria”. È idolatria perché
l’appagamento che il cuore dovrebbe ricevere da Dio comincia a trarlo da
qualcos’altro. In altri termini, la cupidigia
è perdere l’appagamento in Dio in modo da cominciarlo a cercare altrove.
l’appagamento in Dio. Ecco perché Paolo in Col 3,5 dice che la cupidigia è
idolatria. “Fate dunque morire le vostre
membra che son sulla terra: fornicazione, impurità, lussuria, mala
concupiscenza e cupidigia, la quale è idolatria”. È idolatria perché
l’appagamento che il cuore dovrebbe ricevere da Dio comincia a trarlo da
qualcos’altro. In altri termini, la cupidigia
è perdere l’appagamento in Dio in modo da cominciarlo a cercare altrove.
Nel decalogo abbiamo un inizio e una
fine quasi tutti simili. “Non avrai altro dio all’infuori di me” (Es 20,3) e
“Non concupire” (Es 20,17) sono quasi identici. Concupire è desiderare qualcosa
di diverso da Dio in modo da palesare la perdita di appagamento e soddisfazione
in lui. La cupidigia è lo stato di un cuore diviso tra due dei, ragione per cui
Paolo la chiama idolatria.
fine quasi tutti simili. “Non avrai altro dio all’infuori di me” (Es 20,3) e
“Non concupire” (Es 20,17) sono quasi identici. Concupire è desiderare qualcosa
di diverso da Dio in modo da palesare la perdita di appagamento e soddisfazione
in lui. La cupidigia è lo stato di un cuore diviso tra due dei, ragione per cui
Paolo la chiama idolatria.
anche se uno è nell’abbondanza, la
sua vita non dipende da ciò che egli possiede.
sua vita non dipende da ciò che egli possiede.
Gesù fa un’affermazione molto severa quando dice: “La sua
vita non dipende dai suoi beni”. Quasi a dire che un uomo non è quello che ha.
Qui l’affermazione è molto chiara e ha una portata antropologica: la vita di un
uomo non è rappresentata dai suoi beni. L’abbondanza spesso ci fa considerare
gli uomini e la dignità degli uomini come la dignità di coloro che sono perché
hanno. Per Gesù non è così. C’è una condizione che è altra rispetto a ciò che
uno ha. Purtroppo spesso si pensa che i
beni materiali, la ricchezza in particolare, diano più valore, più importanza e
più prestigio del bene o del male che uno può compiere.
vita non dipende dai suoi beni”. Quasi a dire che un uomo non è quello che ha.
Qui l’affermazione è molto chiara e ha una portata antropologica: la vita di un
uomo non è rappresentata dai suoi beni. L’abbondanza spesso ci fa considerare
gli uomini e la dignità degli uomini come la dignità di coloro che sono perché
hanno. Per Gesù non è così. C’è una condizione che è altra rispetto a ciò che
uno ha. Purtroppo spesso si pensa che i
beni materiali, la ricchezza in particolare, diano più valore, più importanza e
più prestigio del bene o del male che uno può compiere.
Per questo motivo Luca invita alla
vigilanza per non farsi imprigionare dalla transitorietà. cercando di pensare
alla vita eterna, anche se qui non viene specificato, lo dirà meglio al v. 21.
vigilanza per non farsi imprigionare dalla transitorietà. cercando di pensare
alla vita eterna, anche se qui non viene specificato, lo dirà meglio al v. 21.
vv. 16-18: Poi disse loro una parabola: La campagna di un uomo
ricco aveva dato un raccolto abbondante. Per mostrare quanto questo
atteggiamento sia sbagliato, la Parola si rende ancora presente attraverso lo
stile rabbinico che Gesù usa fare, come è suo solito, con una parabola. Per
arrivare al nostro cuore usa la parabola del ricco stolto che crede di essere
al sicuro per molti anni, avendo accumulato molti beni e a cui la notte stessa
viene chiesto conto della vita. È da notare che in questo versetto vige
l’abbondanza: l’uomo è ricco e il raccolto è abbondante. Tutto questo si può
dire una benedizione dal Signore (cfr. Qo 9,7-9; Sir 11,18-19).
ricco aveva dato un raccolto abbondante. Per mostrare quanto questo
atteggiamento sia sbagliato, la Parola si rende ancora presente attraverso lo
stile rabbinico che Gesù usa fare, come è suo solito, con una parabola. Per
arrivare al nostro cuore usa la parabola del ricco stolto che crede di essere
al sicuro per molti anni, avendo accumulato molti beni e a cui la notte stessa
viene chiesto conto della vita. È da notare che in questo versetto vige
l’abbondanza: l’uomo è ricco e il raccolto è abbondante. Tutto questo si può
dire una benedizione dal Signore (cfr. Qo 9,7-9; Sir 11,18-19).
Luca presenta un uomo la cui
caratteristica è quella di essere ricco proprietario terriero . Non si dice se egli si sia arricchito in modo onesto o
disonesto. Egli è ricco e i suoi campi rendono al massimo.
caratteristica è quella di essere ricco proprietario terriero . Non si dice se egli si sia arricchito in modo onesto o
disonesto. Egli è ricco e i suoi campi rendono al massimo.
Egli ragionava tra sé: Che farò, poiché non ho dove
mettere i miei raccolti? Farò così – disse -:
demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò
tutto il grano e i miei beni.
mettere i miei raccolti? Farò così – disse -:
demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò
tutto il grano e i miei beni.
Non è la prima volta che nel Vangelo ritroviamo
qualcuno che ragiona tra sé. Spesso capita se avanziamo la pretesa di essere
nel giusto anche dinanzi a Dio (cfr. Lc 18,9-14). Il ragionare tra sé non porta alla
condivisione del cuore, ma a isolarsi da tutto e da tutti quasi a far diventare
la benedizione uno strumento di morte.
qualcuno che ragiona tra sé. Spesso capita se avanziamo la pretesa di essere
nel giusto anche dinanzi a Dio (cfr. Lc 18,9-14). Il ragionare tra sé non porta alla
condivisione del cuore, ma a isolarsi da tutto e da tutti quasi a far diventare
la benedizione uno strumento di morte.
Il suo ragionamento lo
induce a costruire depositi nuovi e più grandi dove
immagazzinare «tutto il grano e i miei beni», quasi come quel servo che
ricevette quel solo talento e lo sotterrò per paura di perderlo (cfr. Mt
25,14-30).
induce a costruire depositi nuovi e più grandi dove
immagazzinare «tutto il grano e i miei beni», quasi come quel servo che
ricevette quel solo talento e lo sotterrò per paura di perderlo (cfr. Mt
25,14-30).
v. 19: Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione
molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”.
molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”.
Questo versetto è proprio
negativo. Sì, presenta un programma di vita ma privo di amore. Il suo monologo
tira le conseguenze per la sua futura esistenza.
negativo. Sì, presenta un programma di vita ma privo di amore. Il suo monologo
tira le conseguenze per la sua futura esistenza.
La parabola del ricco
“stolto” condanna proprio questo assurdo comportamento; egli ricorda che i
beni, lungamente agognati, non liberano dalla morte, ma addirittura
compromettono la vita perché privano della tranquillità e soprattutto
impoveriscono il cuore impedendogli di aprirsi verso gli altri nella carità e
nell’amore.
“stolto” condanna proprio questo assurdo comportamento; egli ricorda che i
beni, lungamente agognati, non liberano dalla morte, ma addirittura
compromettono la vita perché privano della tranquillità e soprattutto
impoveriscono il cuore impedendogli di aprirsi verso gli altri nella carità e
nell’amore.
Non è nella bramosia e
nell’abbondanza dei beni che l’uomo può assicurarsi una vita senza fine o per
lo meno una sicurezza di vivere che lo tuteli da ogni esperienza avversa.
nell’abbondanza dei beni che l’uomo può assicurarsi una vita senza fine o per
lo meno una sicurezza di vivere che lo tuteli da ogni esperienza avversa.
v. 20: Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà
richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”.
richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”.
La parabola va a chiudersi. Il Signore qualifica
l’uomo “stolto”. Il motivo di ciò sta nel fatto che l’uomo non ha capito la
vita, non l’ha vissuto pienamente. In realtà quello che lui ha vissuto è un suo
sogno personale: la realtà della vita non l’ha compresa e non l’ha accettata
correttamente. Perché la vita dell’uomo non si fonda sull’avere, non si riduce
all’avere, ma è dono da accogliere con riconoscenza e con gioia nella grazia
del Signore.
l’uomo “stolto”. Il motivo di ciò sta nel fatto che l’uomo non ha capito la
vita, non l’ha vissuto pienamente. In realtà quello che lui ha vissuto è un suo
sogno personale: la realtà della vita non l’ha compresa e non l’ha accettata
correttamente. Perché la vita dell’uomo non si fonda sull’avere, non si riduce
all’avere, ma è dono da accogliere con riconoscenza e con gioia nella grazia
del Signore.
Come accade molte volte nelle parabole, il giudizio che noi
saremmo portati a pronunciare viene bruscamente capovolto. Il protagonista
della parabola era così impegnato a far grano, a farsi ricco che non ha avuto né
tempo né energia per arricchire davanti a Dio. Adesso si trova nell’ombra della
morte, costretto a lasciare le sue ricchezze ad altri. Qui sta la sua
stoltezza: aver dimenticato che la vita è un dono di Dio e che ritorna a lui in
qualsiasi momento.
saremmo portati a pronunciare viene bruscamente capovolto. Il protagonista
della parabola era così impegnato a far grano, a farsi ricco che non ha avuto né
tempo né energia per arricchire davanti a Dio. Adesso si trova nell’ombra della
morte, costretto a lasciare le sue ricchezze ad altri. Qui sta la sua
stoltezza: aver dimenticato che la vita è un dono di Dio e che ritorna a lui in
qualsiasi momento.
L’illusione della ricchezza “compra” quella domanda comune a
tutti: : “Cosa c’è di male?”. Sono tante le omissioni della nostra vita, ma c’è
un’omissione fondamentale che consiste nel dimenticare Dio.
tutti: : “Cosa c’è di male?”. Sono tante le omissioni della nostra vita, ma c’è
un’omissione fondamentale che consiste nel dimenticare Dio.
v. 21: Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce
presso Dio.
presso Dio.
Qui abbiamo il senso della parabola. In che consiste questo
diverso modo di arricchire? Gesù lo spiega poco dopo: “Fatevi borse che non invecchiano, un tesoro inesauribile nei cieli,
dove i ladri non arrivano e la tignola non consuma. Perché dove è il vostro
tesoro, là sarà anche il vostro cuore” (Lc 12, 33-34).
diverso modo di arricchire? Gesù lo spiega poco dopo: “Fatevi borse che non invecchiano, un tesoro inesauribile nei cieli,
dove i ladri non arrivano e la tignola non consuma. Perché dove è il vostro
tesoro, là sarà anche il vostro cuore” (Lc 12, 33-34).
C’è qualcosa che possiamo portare con noi, che ci segue
dovunque, anche oltre la morte: non sono i beni, ma l’amore verso l’altro; non
ciò che abbiamo avuto, ma ciò che abbiamo fatto. La cosa più importante nella
vita non è dunque avere dei beni, ma fare del bene. Il bene avuto resta
quaggiù, il bene fatto lo portiamo con noi. Dice l’apostolo Paolo:
“pensate alle cose di lassù, non a quelle della terra” (Col 3,1). Le
cose di lassù non sono quelle astratte, sono l’amore e le opere buone che
facciamo su questa terra.
dovunque, anche oltre la morte: non sono i beni, ma l’amore verso l’altro; non
ciò che abbiamo avuto, ma ciò che abbiamo fatto. La cosa più importante nella
vita non è dunque avere dei beni, ma fare del bene. Il bene avuto resta
quaggiù, il bene fatto lo portiamo con noi. Dice l’apostolo Paolo:
“pensate alle cose di lassù, non a quelle della terra” (Col 3,1). Le
cose di lassù non sono quelle astratte, sono l’amore e le opere buone che
facciamo su questa terra.
Gesù invita ad accumulare “davanti a Dio”, ovvero
di puntare su ciò che non viene sottratto con la morte: l’impegno che il Regno
di Dio, che non cade con la conclusione della vita. “Che giova all’uomo guadagnare il mondo intero se poi perde
l’anima sua?” (Mt 16.26). E ancora: “badate
e guardatevi; perché non sta la vita di alcuno nell’abbondanza dei suoi averi”
(Lc 12.15).
di puntare su ciò che non viene sottratto con la morte: l’impegno che il Regno
di Dio, che non cade con la conclusione della vita. “Che giova all’uomo guadagnare il mondo intero se poi perde
l’anima sua?” (Mt 16.26). E ancora: “badate
e guardatevi; perché non sta la vita di alcuno nell’abbondanza dei suoi averi”
(Lc 12.15).
Ci fermiamo in silenzio
per accogliere la Parola nella vita. Lasciamo che anche il Silenzio sia dono
perché l’incontro con la Parola sia largamente ricompensato
per accogliere la Parola nella vita. Lasciamo che anche il Silenzio sia dono
perché l’incontro con la Parola sia largamente ricompensato
La Parola illumina la
vita e la interpella
vita e la interpella
Quali tesori sto accumulando? Quelli davanti a Dio o quelli
davanti agli uomini?
Quale logica sto vivendo? Quella del Regno o quella del mondo? Quella della
condivisione o quella dell’accumulo?
davanti agli uomini?
Quale logica sto vivendo? Quella del Regno o quella del mondo? Quella della
condivisione o quella dell’accumulo?
Sono cosciente che quello che possiedi ti viene dato da Dio,
oppure mi sento padrone assoluto dei miei beni?
oppure mi sento padrone assoluto dei miei beni?
Sono capace di condividere con gli altri il frutto del mio
lavoro?
lavoro?
Pregare Rispondi a Dio con le
sue stesse parole
sue stesse parole
Tu fai ritornare l’uomo in
polvere,
polvere,
quando dici: «Ritornate, figli
dell’uomo».
dell’uomo».
Mille anni, ai tuoi occhi,
sono come il giorno di ieri che è
passato,
passato,
come un turno di veglia nella
notte.
notte.
Tu li sommergi:
sono come un sogno al mattino,
come l’erba che germoglia;
al mattino fiorisce e germoglia,
alla sera è falciata e secca.
Insegnaci a contare i nostri
giorni
giorni
e acquisteremo un cuore saggio.
Ritorna, Signore: fino a quando?
Abbi pietà dei tuoi servi!
Saziaci al mattino con il tuo
amore:
amore:
esulteremo e gioiremo per tutti i
nostri giorni.
nostri giorni.
Sia su di noi la dolcezza del
Signore, nostro Dio:
Signore, nostro Dio:
rendi salda per noi l’opera delle
nostre mani,
nostre mani,
l’opera delle nostre mani rendi
salda. (Sal 89).
salda. (Sal 89).
Contemplare-agire L’incontro con l’infinito di Dio è impegno concreto nella quotidianità…
Lasciamo guidare dallo Spirito di
Dio nella quotidianità per usare i beni per il bene e preghiamo oggi così:
“Insegnaci, Signore, a usare saggiamente i beni della terra, sempre
orientati ai beni eterni”.
Dio nella quotidianità per usare i beni per il bene e preghiamo oggi così:
“Insegnaci, Signore, a usare saggiamente i beni della terra, sempre
orientati ai beni eterni”.