Lectio
divina su Gv 16,12-15
divina su Gv 16,12-15
Invocare
Ti glorifichi, o Dio, la tua Chiesa, contemplando il mistero della tua
sapienza con la quale hai creato e ordinato il mondo; tu che nel Figlio ci hai
riconciliati e nello Spirito ci hai santificati, fa’ che, nella pazienza e
nella speranza, possiamo giungere alla piena conoscenza di te che sei amore,
verità e vita. Per Cristo nostro Signore. Amen.
sapienza con la quale hai creato e ordinato il mondo; tu che nel Figlio ci hai
riconciliati e nello Spirito ci hai santificati, fa’ che, nella pazienza e
nella speranza, possiamo giungere alla piena conoscenza di te che sei amore,
verità e vita. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Leggere
12Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci
di portarne il peso. 13Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi
guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò
che avrà udito e vi annuncerà le cose future. 14Egli mi
glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. 15Tutto
quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel
che è mio e ve lo annuncerà.
di portarne il peso. 13Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi
guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò
che avrà udito e vi annuncerà le cose future. 14Egli mi
glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. 15Tutto
quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel
che è mio e ve lo annuncerà.
Silenzio meditativo ripetendo mentalmente il testo, cercando
di ricordare quanto letto o ascoltato
di ricordare quanto letto o ascoltato
Dentro il Testo
Le parole di Gesù in Gv 16,12-15 fanno parte di quella sezione del
vangelo di Giovanni che gli esegeti chiamano il libro della rivelazione
(13,1-17,26). I quattro versetti (vv.
12-15) si inquadrano nel lungo discorso di addio ai discepoli, che più che un
addio è una “lettura spirituale” per preparare a ciò che dovrà accadere. Gesù, nei discorsi di addio, si rivela in profonda intimità, li chiama
amici, promette loro lo Spirito Santo che li accompagnerà nell’accogliere il
mistero della sua Persona. I discepoli, poi, sono invitati a crescere
nell’amore verso il Maestro che si offre totalmente a loro.
vangelo di Giovanni che gli esegeti chiamano il libro della rivelazione
(13,1-17,26). I quattro versetti (vv.
12-15) si inquadrano nel lungo discorso di addio ai discepoli, che più che un
addio è una “lettura spirituale” per preparare a ciò che dovrà accadere. Gesù, nei discorsi di addio, si rivela in profonda intimità, li chiama
amici, promette loro lo Spirito Santo che li accompagnerà nell’accogliere il
mistero della sua Persona. I discepoli, poi, sono invitati a crescere
nell’amore verso il Maestro che si offre totalmente a loro.
Il nostro testo è il V detto
il cui interesse principale è cristologico, infatti ciò che il Padre ha e ciò che il Paraclito fa, mettono in rilievo la pienezza ed
assolutezza della rivelazione – comunicazione realizzata in Gesù Cristo.
Tuttavia i rimandi alle tre persone divine, possono aprire a considerazioni
trinitarie ma soprattutto illuminare chi prega veramente per divenire uno con lo Spirito.
il cui interesse principale è cristologico, infatti ciò che il Padre ha e ciò che il Paraclito fa, mettono in rilievo la pienezza ed
assolutezza della rivelazione – comunicazione realizzata in Gesù Cristo.
Tuttavia i rimandi alle tre persone divine, possono aprire a considerazioni
trinitarie ma soprattutto illuminare chi prega veramente per divenire uno con lo Spirito.
Meditare
v. 12: Molte cose ho ancora da dirvi.
Chissà perché Gesù usa questa espressione. Egli ci detto e
dato tutto. Perché ora dice così? Gesù in realtà ha sempre qualcosa da
comunicarci per il nostro cammino trinitario. La Parola è sempre viva e sempre nuova. Tutto sta
nell’amore. Infatti, nell’amore c’è sempre un
di più che non è mai dicibile e che lo capisce solo chi ama. Ora, lo Spirito Santo
essendo Amore, non aggiungerà nulla ma riceverà le parole di Gesù e ce le
ridonerà contestualizzandole e attualizzandole continuamente.
dato tutto. Perché ora dice così? Gesù in realtà ha sempre qualcosa da
comunicarci per il nostro cammino trinitario. La Parola è sempre viva e sempre nuova. Tutto sta
nell’amore. Infatti, nell’amore c’è sempre un
di più che non è mai dicibile e che lo capisce solo chi ama. Ora, lo Spirito Santo
essendo Amore, non aggiungerà nulla ma riceverà le parole di Gesù e ce le
ridonerà contestualizzandole e attualizzandole continuamente.
per il momento non siete capaci di
portarne il peso
portarne il peso
L’evangelista Giovanni sottolinea la nostra incapacità di
comprendere, reggere
(= bastàzo) l’insegnamento di Gesù e questo perché ci sono delle
cose che si capiscono solo attraverso l’esperienza.
comprendere, reggere
(= bastàzo) l’insegnamento di Gesù e questo perché ci sono delle
cose che si capiscono solo attraverso l’esperienza.
Il verbo “portarne”(in sostituzione del termine greco bastazō,
reggere), ha alla base l’immagine di chi porta “gravi pesi”, il NT lo usa come
traslato (ad es. Rm 15,1; Ap 2, 2.3) che ripropone la situazione di tristezza e
turbamento che aggravava gli animi dei discepoli.
reggere), ha alla base l’immagine di chi porta “gravi pesi”, il NT lo usa come
traslato (ad es. Rm 15,1; Ap 2, 2.3) che ripropone la situazione di tristezza e
turbamento che aggravava gli animi dei discepoli.
Quest’esperienza passa solo attraverso la Croce di Cristo si
può capire che cosa sia effettivamente la vita cristiana e il discepolato.
Allora dovrà venire lo Spirito di verità per condurre i credenti alla verità
intera.
può capire che cosa sia effettivamente la vita cristiana e il discepolato.
Allora dovrà venire lo Spirito di verità per condurre i credenti alla verità
intera.
v. 13: Quando verrà lui, lo Spirito della verità…
La definizione del Paraclito quale spirito di verità viene
illuminata da Gv 14,6: «Io sono la via, la verità e la vita».
illuminata da Gv 14,6: «Io sono la via, la verità e la vita».
Spirito di verità «è il Paraclito in quanto Spirito della
verità divina che si manifesta in Gesù, in quanto Spirito di rivelazione; egli
è Spirito di rivelazione in quanto non parla da se stesso, ma prende da Gesù il
quale è verità» (W. Thusing).
verità divina che si manifesta in Gesù, in quanto Spirito di rivelazione; egli
è Spirito di rivelazione in quanto non parla da se stesso, ma prende da Gesù il
quale è verità» (W. Thusing).
L’ espressione è preferita dalla comunità giovannea (14,17;
15,26; 1Gv 4,6; 5,6) che sperimenta come prima verità proprio il bisogno di
avere una guida sicura per scendere nei vertiginosi misteri aperti dal
Comunicatore, una giuda capace di condurre ad un’esperienza-conoscenza del
vero, del reale, senza ambiguità.
15,26; 1Gv 4,6; 5,6) che sperimenta come prima verità proprio il bisogno di
avere una guida sicura per scendere nei vertiginosi misteri aperti dal
Comunicatore, una giuda capace di condurre ad un’esperienza-conoscenza del
vero, del reale, senza ambiguità.
vi guiderà a tutta la verità,
perché non parlerà da se stesso… dirà tutto ciò che avrà udito…
perché non parlerà da se stesso… dirà tutto ciò che avrà udito…
Anche la terza Persona della SS. Trinità, la Verità di
Dio, si serve della sua libertà sovrana, propriamente divina, e con iniziativa
personale “viene”, per riportarci alla Verità intera. Egli è una guida sicura per
scendere nei vertiginosi misteri aperti dal Comunicatore, una guida capace di
condurre ad un’esperienza-conoscenza del vero, del reale, senza ambiguità.
Dio, si serve della sua libertà sovrana, propriamente divina, e con iniziativa
personale “viene”, per riportarci alla Verità intera. Egli è una guida sicura per
scendere nei vertiginosi misteri aperti dal Comunicatore, una guida capace di
condurre ad un’esperienza-conoscenza del vero, del reale, senza ambiguità.
La venuta
dello Spirito è accompagnata da alcuni verbi, come: guiderà, parlerà, annuncerà
(v.13), glorificherà (v.14).
dello Spirito è accompagnata da alcuni verbi, come: guiderà, parlerà, annuncerà
(v.13), glorificherà (v.14).
Lo Spirito è sempre in movimento per questo guiderà alla
verità, non è uno Spirito che insegnerà qualcosa di diverso di quanto
annunciato da Gesù. Egli è in funzione della rivelazione di Gesù; non parlerà
da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito, cioè tutto ciò che Gesù ha rivelato.
Attraverso lo Spirito è possibile ai credenti comprendere il significato della
vita e delle parole di Gesù e farle diventare pensieri, sentimenti e scelte
personali.
verità, non è uno Spirito che insegnerà qualcosa di diverso di quanto
annunciato da Gesù. Egli è in funzione della rivelazione di Gesù; non parlerà
da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito, cioè tutto ciò che Gesù ha rivelato.
Attraverso lo Spirito è possibile ai credenti comprendere il significato della
vita e delle parole di Gesù e farle diventare pensieri, sentimenti e scelte
personali.
vi annuncerà le cose future.
Cosa sono le cose future? Certamente lo Spirito non sarà un
informatore sui fatti concreti della storia o un mago che predice il futuro.
Quello che lo Spirito Santo ci fa capire è il traguardo, il compimento della
storia, dove la storia va a finire, perché questo compimento della storia non è
altro che il Cristo risorto.
informatore sui fatti concreti della storia o un mago che predice il futuro.
Quello che lo Spirito Santo ci fa capire è il traguardo, il compimento della
storia, dove la storia va a finire, perché questo compimento della storia non è
altro che il Cristo risorto.
Nel vangelo secondo Giovanni, il Cristo in croce è glorioso;
nei crocefissi bizantini il Cristo in Croce è luminoso, è ricco di vita, è
risorto, è ancora sulla Croce ma è già risorto. Se noi riusciamo a vedere la
Croce di Gesù come una vittoria, non c’è niente che ci possa portare via la
fede; se riusciamo a vedere anche nel male, anche nel massimo
dell’abbassamento, della sofferenza, dell’umiliazione la gloria di Dio, la
bellezza di Dio, allora la fede è sicura e fondata. Non c’è nessun rischio o
paura del futuro che ci possa togliere la fede perché se è possibile avere fede
in Croce è possibile avere fede in qualunque situazione.
nei crocefissi bizantini il Cristo in Croce è luminoso, è ricco di vita, è
risorto, è ancora sulla Croce ma è già risorto. Se noi riusciamo a vedere la
Croce di Gesù come una vittoria, non c’è niente che ci possa portare via la
fede; se riusciamo a vedere anche nel male, anche nel massimo
dell’abbassamento, della sofferenza, dell’umiliazione la gloria di Dio, la
bellezza di Dio, allora la fede è sicura e fondata. Non c’è nessun rischio o
paura del futuro che ci possa togliere la fede perché se è possibile avere fede
in Croce è possibile avere fede in qualunque situazione.
vv. 14-15:
Egli
mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà.
Egli
mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà.
Gesù quasi
ad insistere, rinnova la sua promessa. Egli specifica che l’azione dello
Spirito Santo è glorificazione sua (cfr. Gv 7,37-39), in quanto Uomo-Dio e dal
Cristo prenderà ogni insegnamento, riportando alla memoria del cuore le parole
di Gesù, i gesti da lui compiuti, il cammino umano del Figlio stesso di Dio. Lo
Spirito scruta e scandaglia le profondità di Dio e ce le comunica, cosicché
noi, uomini spirituali, abbiamo il pensiero di Cristo (1Cor 2,10-16) rendendoci
partecipi della natura divina. A noi resta aprirci all’azione di Dio per
aprirci a quanti incontreremo sul nostro cammino.
ad insistere, rinnova la sua promessa. Egli specifica che l’azione dello
Spirito Santo è glorificazione sua (cfr. Gv 7,37-39), in quanto Uomo-Dio e dal
Cristo prenderà ogni insegnamento, riportando alla memoria del cuore le parole
di Gesù, i gesti da lui compiuti, il cammino umano del Figlio stesso di Dio. Lo
Spirito scruta e scandaglia le profondità di Dio e ce le comunica, cosicché
noi, uomini spirituali, abbiamo il pensiero di Cristo (1Cor 2,10-16) rendendoci
partecipi della natura divina. A noi resta aprirci all’azione di Dio per
aprirci a quanti incontreremo sul nostro cammino.
Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho
detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà.
detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà.
Il Paraclito riceve tutto dal
deposito del Logos incarnato e risorto tutto quanto il Padre ha dato al Figlio
(Gv 3,35) e lo ripete nuovamente in modo nuovo trasformando i discepoli in nuove
creature. Come Gesù ha dato ai discepoli le parole che il Padre gli ha dato (Gv
17,8) il Paraclito dà ai discepoli le parole che Gesù gli dà in quell’eterno
presente trinitario che racchiude in sé l’oggi degli uomini.
deposito del Logos incarnato e risorto tutto quanto il Padre ha dato al Figlio
(Gv 3,35) e lo ripete nuovamente in modo nuovo trasformando i discepoli in nuove
creature. Come Gesù ha dato ai discepoli le parole che il Padre gli ha dato (Gv
17,8) il Paraclito dà ai discepoli le parole che Gesù gli dà in quell’eterno
presente trinitario che racchiude in sé l’oggi degli uomini.
Le parole del Padre dette da Gesù
e ripetute dal Paraclito sono spirito e vita, vita della Trinità e sono tutto. Il
Paraclito ci apre l’orecchio e noi ascoltiamo i Tre che ancora una volta
ripetono al nostro cuore: “tutto quel che è mio è tuo e il tuo è mio” (Gv
17,10) e anche noi possiamo ripetere a Loro Tre, danzando di gratitudine
inesprimibile: “tutto quel che è Vostro è mio e il mio è Vostro” ripetere a chi
amiamo: “tutto quel che è mio è tuo e il tuo è mio” ripeterlo a tutti..perché
il tutto è per tutti.
e ripetute dal Paraclito sono spirito e vita, vita della Trinità e sono tutto. Il
Paraclito ci apre l’orecchio e noi ascoltiamo i Tre che ancora una volta
ripetono al nostro cuore: “tutto quel che è mio è tuo e il tuo è mio” (Gv
17,10) e anche noi possiamo ripetere a Loro Tre, danzando di gratitudine
inesprimibile: “tutto quel che è Vostro è mio e il mio è Vostro” ripetere a chi
amiamo: “tutto quel che è mio è tuo e il tuo è mio” ripeterlo a tutti..perché
il tutto è per tutti.
Il messaggio quindi non è dottrina
ma esperienza d’amore. Chi lo raccoglie non può fare altro che continuare
questa esperienza d’amore. Un giorno potremmo vivere tutto questo dinanzi
all’amore trinitario e il tutto si trasformerà in lui è mio e io sono sua, suo… (Ct 2,16).
ma esperienza d’amore. Chi lo raccoglie non può fare altro che continuare
questa esperienza d’amore. Un giorno potremmo vivere tutto questo dinanzi
all’amore trinitario e il tutto si trasformerà in lui è mio e io sono sua, suo… (Ct 2,16).
Ci fermiamo in
silenzio per accogliere la Parola nella vita. Lasciamo che anche il Silenzio
sia dono perché l’incontro con la Parola sia largamente ricompensato
silenzio per accogliere la Parola nella vita. Lasciamo che anche il Silenzio
sia dono perché l’incontro con la Parola sia largamente ricompensato
La Parola illumina la
vita e la interpella
vita e la interpella
Come vivo questo mistero principale della fede?
Sono consapevole che Gesù non è soltanto un esempio
del passato, ma anche e soprattutto il salvatore presente?
del passato, ma anche e soprattutto il salvatore presente?
Lascio che la mia vita sia trasformata dall’azione
dello Spirito Santo per vivere meglio la vita trinitaria?
dello Spirito Santo per vivere meglio la vita trinitaria?
Ho fatto mai l’esperienza di conoscere cose di cui in
quel momento non potevo portare il peso? Come mi sono comportato/a?
quel momento non potevo portare il peso? Come mi sono comportato/a?
Sono attento alla voce dello Spirito di verità che ci
comunica tutta la verità totale di Gesù?
comunica tutta la verità totale di Gesù?
Accolgo nella mia vita i doni di Dio? Il dono della
profezia?
profezia?
Pregare Rispondi a Dio con le
sue stesse parole
sue stesse parole
Quando vedo i tuoi cieli, opera delle tue dita,
la luna e le stelle che tu hai fissato,
che cosa è mai l’uomo perché di lui ti ricordi,
il figlio dell’uomo, perché te ne curi?
Davvero l’hai fatto poco meno di un dio,
di gloria e di onore lo hai coronato.
Gli hai dato potere sulle opere delle tue mani,
tutto hai posto sotto i suoi piedi.
Tutte le greggi e gli armenti
e anche le bestie della campagna,
gli uccelli del cielo e i pesci del mare,
ogni essere che percorre le vie dei mari. (Sal 8).
Contemplare-agire L’incontro con l’infinito di Dio è impegno concreto nella quotidianità…
Lasciamo che lo Spirito Santo agisca nella nostra vita perché possiamo
fare scelte concrete di vita, d’amore, da vivere con tutti.
fare scelte concrete di vita, d’amore, da vivere con tutti.